Distrofia Muscolare di Duchenne e dieta di aminoacidi. Healthdesk.it

Distrofia Duchenne: anche la dieta può aiutare

(fonte: Healthdesk.it del 3 ottobre 2018)

Un’integrazione dietetica a base di aminoacidi potrebbe essere efficace nel preservare l’attività muscolare dei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne.

A suggerirlo è uno studio condotto da ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

La ricerca, coordinata da Yvan Torrente, docente di Neurologia del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, e Enzo Nisoli, docente di Farmacologia del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università Statale di Milano, è stata condotta su un modello animale di distrofia muscolare di Duchenne a cui è stata somministrata, per un periodo di due settimane, una miscela costituita da aminoacidi essenziali arricchita in ramificati, già testata nel trattamento della sarcopenia dell’anziano.

I ricercatori hanno osservato un “significativo” miglioramento della funzione motoria. Il miglioramento, secondo i ricercatori, sarebbe dovuto principalmente a due eventi: da una parte, la normalizzazione dell’architettura vascolare nei muscoli; dall’altra, la trasformazione delle fibre muscolari glicolitiche in ossidative.

Non si tratta di una cura, spiegano i ricercatori, ma questo «risultato potrebbe essere di particolare rilevanza per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti distrofici», ha detto Torrente.

Distrofia-muscolare-dieta-aminoacidi-studio-centro-dino-ferrari

Sostieni la ricerca del Centro Dino Ferrari

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra

Newsletter

Dove Siamo

Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Via Francesco Sforza, 35 Milano
Tel.  02 55189006 - Tel. 02 55192512
Fax  02 54135646
Whatsapp  3886254465
info@centrodinoferrari.com

Contattaci